Festa Del Redentore A Venezia

Festa del Redentore a Venezia

14 - 15 luglio 2023

Ogni anno, nel mese di luglio, la città di Venezia si veste a festa per celebrare il Redentore, una delle festività più importanti e amate dai veneziani. Questa tradizione secolare ha origine nel 1577, quando Venezia fu colpita da una grave epidemia di peste. Per scongiurare la malattia, la città promise di costruire una chiesa dedicata al Redentore se fosse stata liberata dalla peste. Così nacque la Chiesa del Redentore sull'isola della Giudecca.

Oggi, la festa del Redentore è un'occasione per i veneziani di riunirsi, festeggiare e ringraziare per la liberazione dalla peste. Il punto culminante della festività è il sabato sera, quando un ponte temporaneo viene costruito sul Canal Grande, collegando la città con l'isola della Giudecca. Le barche si riuniscono lungo il canale, decorate con luci e colori vivaci, creando uno spettacolo magico di fuochi d'artificio che illuminano il cielo veneziano.

Dopo i fuochi d'artificio, inizia la tradizionale cena all'aperto, dove le famiglie e gli amici si riuniscono per condividere cibi deliziosi, tra cui il famoso "castradina" (un piatto a base di carne di pecora) e le sarde in saor. Le tavolate si estendono lungo le calli e le piazze, creando un'atmosfera vivace e festosa.

La festa continua fino alla domenica, quando la gente si reca in processione alla Chiesa del Redentore per partecipare alla messa. La chiesa è splendidamente decorata e le preghiere risuonano nell'aria, mentre i fedeli ringraziano per la liberazione dalla peste e chiedono protezione per il futuro.

Il Redentore è una festa di grande significato per i veneziani, un momento in cui si celebra la resilienza e l'unità di questa città unica al mondo. È un'opportunità per onorare la storia e le tradizioni di Venezia, mentre ci si gode l'atmosfera gioiosa e l'energia contagiosa che pervade le sue strade.

Emotional luxury

Prenota ora per un'esperienza unica a Venezia

Prenota ora